sabato 2 gennaio 2010

Una Fontana per non Dimenticare.

Polemiche in corso su una possibile via da dedicare alla memoria di Bettino Craxi, Segretario del Partito Socialista e Presidente del Consiglio, grande personalità eccetera eccetera, che finì la sua carriera da latitante ad Hammammet in Tunisia, per sfuggire ai processi (e alle condanne) saltati fuori da Mani Pulite, che svelarono le tangenti e gli inciuci della Prima Repubblica. Si vuole veramente che un personaggio del genere venga ricordato? Beh io direi di sì, e propongo una fontana. E ogni 13 dicembre bisognerebbe riunirsi a lanciare le monetine, come avvenne nel 1993 (qui video più che esaustivo), quando dei cittadini italiani si riunirono all'uscita dell'hotel Raphael per fischiarlo e lanciargli delle monetine. Chissà che un giorno non avremo anche un monumento al cavaliere, a cui lanciare delle statuette del Duomo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma guarda che quelli che stavano dietro a Mani Pulite, cioè i comunisti, non erano certo tanto più candidi e immacolati di Craxi, anzi.. Già il fatto che usarono la magistratura (piena di loro uomini) per far fuori avversari politici (come stanno facendo adesso con Berlusconi) invece di batterli alle urne sul piano delle proposte e delle idee, testimonia quanto abbiano giocato e giochino sporco. Oltretutto tanti processi erano costruiti solo su menzogne, calunnie e su testimonianze di certi personaggi.. (come per esempio quello di Andreotti, che infatti è uscito assolto). Per quanto riguarda Mani Pulite degli anni '90, l'unica cosa che mi fa piacere, che abbiano fatto fuori la DC, che dopo aver trescato con i comunisti per anni (il compromesso storico ecc..), poi l'ha preso in quel posto..

Invece di applaudire all'attentato contro Berlusconi, è meglio che chi sta dall'altra parte cerchi di batterlo DEMOCRATICAMENTE alle urne, come si usa in tutti i paesi civili..

Enrico Siringo ha detto...

Dietro mani pulite non ci stavano i comunisti, il PC moriva giusto in quegli anni. Erano e sono corrotti e meritavano di andare in galera. Democraticamente e' una parola grossa, visto che non eiste piu' il voto di preferenza. E io non sto applaudendo a nessun attentato, che c'entra?

Anonimo ha detto...

Infatti, dici bene, il PC moriva in quegli anni, causa crollo del comunismo mondiale (89 caduta del muro, 91 caduta dell'unione sovietica). Perciò doveva fare qualcosa per restare in vita, anche se sotto diverse sigle (come poi puntualmente avvenne, PDS DS ora PD). Ora, il PC era rimastro estraneo al sistema delle tangenti, non perchè fosse moralmente superiore agli altri, ma perchè campava grazie ai finanziamenti che arrivavano da Mosca. Caduta l'Unione Sovietica nel 91, si era ritrovato di colpo senza soldi e per di più con un calo di consensi pauroso. Condannato all'estinzione, doveva fare qualcosa. Perciò, in accordo con le procure, dove poteva contare sui suoi uomini, scatenò l'operazione Mani Pulite nel febbraio del 92 (occhio alle date: caduta dell'URSS, agosto 91 - Mani Pulite febbraio 92..). Così facendo, anziche estinguersi, il PC, fece estinguere i suoi avversari DC e PSI, e si acquistò la palma del primato morale.. Non solo, ma come conseguenza della "morte" dei partiti avversari, avrebbe dominato la scena politica, se non fosse stato per un certo Berlusconi, che gli rovinò i piani.. e loro non glielo hanno mai perdonato. Di qui l'accanimento giudiziario contro di lui x cercare di replicare ciò che è riuscito con Craxi..
La lega di Bossi giocò un ruolo del tutto marginale in questa partita:
1) perchè da sola non avrebbe potuto spuntarla sugli ex comunisti;
2) perchè era nata, proprio contro i partiti inquisiti x tangenti, e dunque inizialmente stava dalla stessa parte di Di Pietro e delle procure...
Oggettivamente Berlusconi raccolse i consensi di chi fino ad allora votava per il PSI e per i partiti laici + una parte degli ex elettori DC (mentre un'altra parte degli ex DC preferì gli ex comunisti). Questa è la storia dell'Italia degli ultimi 20 anni.

Ora, tornando alla nostra fontana, che è l'argomento del tuo post, il sistema delle tangenti era certamente una cosa da condannare, ma tanto + grave era l'aver preso i soldi dall'Unione Sovietica in un'epoca di guerra fredda (che allora significava corsa agli armamenti e pericolo nucleare), il che voleva dire in soldoni aver tradito l'Italia e l'alleanza atlantica cui l'Italia era inserita, prendendo i soldi dal "nemico" in cambio di informazioni e attività di spionaggio..
Altro che fare i moralisti con Craxi..
Poi, riciclatisi con altro nome, vengono oggi a fare i moralisti con Berlusconi..

Cosa vuol dire "visto che non esiste + il voto di preferenza"? Si vota la coalizione, OK.. ma la maggior parte degli italiani hanno votato la coalizione del centro destra, e secondo me lo hanno fatto, constatando i pessimi risultati dei 2 anni di governo Prodi..

E' vero, nel post, non hai applaudito esplicitamente all'attentato a Berlusconi, ma hai fatto un'implicita allusione in questo senso, dicendo che in futuro la gente tirerà le statuette del duomo contro l'ipotetico monumento dedicata a Berlusconi.. ("si vuole veramente che un personaggio del genere venga ricordato?" dici a proposito di Craxi, associandogli poi la figura di Berlusconi e citando l'evento del 13 dicembre)

Enrico Siringo ha detto...

Io a sta cosa delle procure guidate dalla politica ci credo molto poco... anche perche' per la separazione dei poteri, e' lecito indagare fino a distruggere un sistema politico corrotto, di qualunque matrice esso sia - ed operare contro questa separazione per indebolirne una parte e' dispotico, e ha molto a che fare con la Russia di qualche anno fa, se proprio vogliamo andare a scavare nel mesto passato del partito comunista. Che poi se da una parte si prendevano i soldi dell'unione sovietica, dall'altra si offriva il territorio all'america, che tutt'ora occupa con basi militari sparse per l'italia (che e' un paese strategicamente importantissimo). A mani pulite si e' arrivato per caso, da un giro di mazzette si second'ordine si e' arrivati a capire che sotto c'era tantissima merda di primo livello, da destra a sinistra. Che poi Craxi sia stato messo sulla gogna (mediatica prima, effettiva poi) come unico colpevole e' senza dubio vergognoso, ma cio' non toglie che sia stato corrotto dal potere, che poi e' apssato di mano nela seconda repubblica a chi e' riuscito addirittura a far peggio, non avendo una morale e una storia politica di levatura sufficiente. La lega e' il partito piu' vecchio in italia, e ora sta ben ancorata a Roma. quando andavo a scuola sentivo i cori roma ladrona, ma erano gli albori. adesso e' un'accozzaglia becera che non e' riuscita ad evolversi, ma ha creato mostri xenofobi e portato una parte del'elettorato a credere al clima allarmistico sull'immigrazione sparso per decenni dai media. che casino...

Sebastian ha detto...

Ciao! Stavo curiosando tra i profili e ho trovato la tua pagina.. mi ha incuriosito la descrizione. Trovo vera e soprattutto attuale la materia prima delle tue vignette. Come questa.. =) PS: per l'anonimo. Credo sia ora di utilizzare le parole con cognizione di causa. Ma almeno conosci il significato di "comunista"? (e te lo chiede uno che non è comunista)